IL PROGRAMMA DI PREPARAZIONE

Qualsiasi relazione psicoterapeutica può nascere e sviluppare solo sul rispetto della volontà della persona che deve perciò essere messa nella condizione di poter sciegliere se e quale psicoterapia praticare. Pertanto, prima ancora di entrare residenziale, il candidato svolge un programma di preparazione all'ingresso in Comunità che prevede:

COLLOQUI INDIVIDUALI E FAMILIARI. Dopo la Prima visita, se vi sono i presupposti per un inserimento residenziale (disponibilità a provare da parte del candidato, finanziamento ASL, etc.) inizia il programma di preparazione all'ingresso in Comunità, che prevede 10 colloqui circa, individuali o familiari, finalizzati ad informare il candidato circa il lavoro che si svolge in Comunità, a creare un rapporto di fiducia con l'operatore di riferimento, a far maturare la motivazione alla terapia e a concordare alcuni obiettivi terapeutici.

PERIODO RESIDENZIALE DI PROVA. Il candidato frequenta la struttura per un periodo di tempo di 1-2 mesi, durante il quale ha modo di conoscere il gruppo degli assistiti, di sperimentare l'ambiente comunitario e gli impegni che la Comunità gradualmente richiede con i suoi programmi.

CONTRATTO TERAPEUTICO. Dopo essere andato a casa a riflettere per poter decidere serenamente, il candidato firma un contratto terapeutico (che può rimettere in discussione) in cui, molto in sintesi, chiede di partecipare al programma comunitario, esplicita alcuni bisogni, difficoltà e obiettivi terapeutici individuati durante i colloqui e si impegna a rispettare i programmi e le regole della Comunità. Anche i familiari si impegnano a collaborare in un percorso terapeutico parallelo. Durante il processo terapeutico, e comunque nei momenti di crisi, sono previsti incontri di verifica del programma e della volontà delle parti coinvolte nel contratto: l'assistito, i familiari, la Comunità e il Servizio pubblico inviante che investe, anche economicamente, per il reinserimento sociale dell’assistito; si fa un bilancio del lavoro: quali risultati sono stati ottenuti e quali nuovi obiettivi si intende perseguire.